Covid-19 Analytics

Covid-19 Analytics è un sistema analitico avanzato dei dati relativi alle regioni e province italiane resi pubblici dal DPC ed aggiornati con cadenza giornaliera.

Realizzato dalla società Perfexia sotto la supervisione di Antonio Maria Giorgi ed in collaborazione con la Fondazione Ebris, il sistema ha l’obiettivo di dare una lettura alternativa e più indicativa dal punto di vista epidemiologico che non il semplice conteggio dei contagi o decessi totali. I valori assoluti sono comunque riportati in alcuni dei reports, ma dove necessario si è cercato di dare una lettura dei dati bilanciata sulla popolazione di riferimento.

L'analisi dei dati ci ha permesso di stimare quanto attivi siano i focolai nelle regioni italiane mettendo in relazione il numero dei casi positivi in un dato momento con il totale dei guariti o deceduti.

I due indicatori principali, sono la prevalenza con numero di casi ogni 1000 abitanti e l'incidenza che riguarda i nuovi casi sulla popolazione totale o su 1000 abitanti. Questi dati sono universalmente riconosciuti e danno un’idea rispettivamente dell’entità del contagio in un dato momento e della variazione del numero dei contagi nel breve (7 giorni) e brevissimo tempo (48 ore). Oltre a questi abbiamo calcolato i rapporti incrementali delle curve dei contagi nel tempo.

Vai al sito